← Torna alla categoria Condition & Vibration Monitoring

Il servizio di monitoraggio e analisi delle vibrazioni prolunga la durata delle attrezzature critiche presso i cementifici britannici

Schaeffler fornisce servizi di monitoraggio delle condizioni basati su percorsi a un cementificio a Buxton, nel Derbyshire. Analizzando i dati sulle vibrazioni di una serie di impianti e attrezzature critiche nel sito, Schaeffler è in grado di rilevare tempestivamente danni a componenti come cuscinetti e ingranaggi, riducendo così i tempi di fermo macchina, non pianificati e prolungando la vita dell'apparecchiatura.

Come parte del suo contratto di servizio annuale, Schaeffler ha fornito regolari (tipicamente ogni due mesi) servizi di monitoraggio e analisi delle vibrazioni in loco a Tarmac Buxton Lime & Cement a Tunstead Quarry, vicino a Buxton, nel Derbyshire.

L'operazione combinata a Tunstead è una delle più grandi del Regno Unito, che estrae tra 5 e 6 milioni di tonnellate di calcare all'anno negli ultimi anni. Il sito produce anche aggregati per l'industria delle costruzioni. La cementeria di Tunstead, che è stata costruita a 2004, ha una capacità di un milione di tonnellate, che viene spedita in tutto il Regno Unito con petroliere, ferrovia o sacchi imballati.

Durante ogni visita, un ingegnere di assistenza sul campo Schaeffler effettua misurazioni delle vibrazioni per identificare eventuali deterioramenti dei cuscinetti volventi e di altri componenti meccanici generali (ad es. Ingranaggi, pale del ventilatore) su una varietà di impianti e attrezzature critiche presso le cementerie. Questa attrezzatura comprende motori, pompe idrauliche, ventilatori per polveri, trasportatori a coclea, trasmissioni a cinghia, ventilatori e riduttori. Questa apparecchiatura guida una varietà di impianti critici a Tunstead come il mulino crudo, il mulino per cemento, il forno rotante, i sistemi di raffreddamento, la macinazione del carbone e i trasportatori di mangimi vegetali.

Le misurazioni delle vibrazioni vengono effettuate e memorizzate utilizzando il dispositivo di monitoraggio delle vibrazioni palmare FAG Detector III di Schaeffler. Con il suo software integrato "Trendline", che include un database di oltre 20,000 diversi prodotti per cuscinetti di diversi fornitori, questo dispositivo consente all'utente di raccogliere, archiviare e analizzare i dati di misurazione delle vibrazioni. Utilizzato in combinazione con il visualizzatore di dati, il database dei cuscinetti è l'ideale per valutare le condizioni di una macchina. Ad esempio, è possibile memorizzare e visualizzare fino a quattro valori di misurazione diversi rispetto a un punto di misurazione (è possibile controllare in modo efficiente più frequenze di rilevamento dei difetti utilizzando un singolo punto di misurazione).

Il rilevatore FAG III è utilizzato per misurare e registrare i dati di vibrazione in corrispondenza di ciascuna posizione di misurazione selezionata sulla rotta di monitoraggio della pattuglia a Tunstead. I tre parametri di misurazione di base sono la velocità (una misura della vibrazione generale della macchina che risponde a problemi meccanici quali squilibrio, disallineamento e allentamento), accelerazione (tipicamente utilizzata per monitorare i difetti di marcia e difetti di avanzamento) e l'accelerazione avvolta (una misura di alta frequenza , eventi di tipo impatto, tipizzati da guasti precoci di cuscinetti o ingranaggi).

I dati di misurazione vengono quindi analizzati dal tecnico di assistenza sul campo Schaeffler, che quindi scrive un rapporto di analisi e un elenco di azioni consigliate (se necessario) per il team di manutenzione di Tunstead. Il report include in genere grafici di accelerazione e / o velocità che mostrano limiti di allarme (linee rosse e gialle) e come i dati di vibrazione sono variati nel tempo.

David Goves, ingegnere delle applicazioni presso Schaeffler UK, commenta: "Nella mia visita più recente, ho raccolto dati sulle vibrazioni per quattro giorni dagli articoli 128 di attrezzature a Tunstead. Tipicamente, un elemento dell'apparecchiatura può includere un motore che aziona un cambio, una pompa o un ventilatore. Normalmente, per ogni articolo di apparecchiatura registriamo i dati di vibrazione dal lato del motore non-drive e dall'estremità del motore, per le posizioni di montaggio orizzontale, verticale e assiale e lo stesso per i riduttori. In totale, ho registrato le misurazioni separate 1487 usando il rilevatore FAG III. Di queste misurazioni, 1089 erano velocità, 38 erano accelerazione e 360 erano inviluppi di accelerazione. "

Dopo aver analizzato i dati di vibrazione registrati utilizzando il software Trendline di FAG Detector III, Schaeffler è stata in grado di riferire su tutti gli articoli delle apparecchiature e di raccomandare eventuali riparazioni o azioni correttive necessarie. Ad esempio, se l'usura dei cuscinetti è la causa di elevati livelli di vibrazione su un riduttore, questo può essere segnalato al cliente, che può quindi procurarsi i cuscinetti appropriati e pianificare esattamente quando i lavori di manutenzione, ovvero la sostituzione dei cuscinetti difettosi, possono essere trasportati fuori senza interrompere il resto della cementeria.

David Goves cita alcuni esempi: "Dalla mia ultima visita in loco, abbiamo analizzato i dati e compilato un report per il cliente. Questo includeva un elenco di azioni raccomandate su quegli articoli di apparecchiature che avevano superato i limiti di allarme predefiniti nel software Trendline. Ad esempio, abbiamo consigliato al cliente di controllare i livelli di grasso su diversi articoli di equipaggiamento. A causa di segni di usura precoce dei cuscinetti o di ingranaggi, altre raccomandazioni includevano la sostituzione dei cuscinetti in un riduttore o motore. Abbiamo anche riportato altri problemi meccanici più generali, come lo squilibrio di ventole e rotori, l'allentamento meccanico dei riduttori e il disallineamento delle trasmissioni della cinghia o della puleggia. "

Schaeffler UK continua a fornire servizi di monitoraggio e analisi delle vibrazioni su base continuativa a Tarmac Buxton Lime & Cement

Process Industry Informer

Notizie correlate

Lascia un Commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati dei tuoi commenti.

Condividi via