← Torna a categoria IT, sistemi di gestione e software

Come la digitalizzazione sta plasmando il futuro del settore Food & Beverage

Per definizione, l'industria alimentare e delle bevande è in rapido movimento e in continua evoluzione; il latte si spegne, il pane si consuma e in estate vogliamo mangiare più insalate.

Di Filip Schiettecat - Senior Director Industry Management - Siemens PLM Software

Filip Schiettecat, Siemens PLM Software

Filip Schiettecat, Siemens PLM Software

Ma la combinazione tra la domanda crescente dei consumatori, l'aumento della regolamentazione, le catene di approvvigionamento complesse per l'approvvigionamento e la distribuzione globali e la concorrenza di nuovi concorrenti agili significa che le aziende alimentari e delle bevande devono muoversi più velocemente che mai.

E devono fare tutto ciò mantenendo la qualità elevata e attraente per i clienti che desiderano prodotti che si adattino perfettamente a loro - se questo significa glutine, zucchero basso o persino aromi personalizzati.

Le previsioni di mercato dicono che ci saranno più cambiamenti nei beni confezionati al consumo nei prossimi cinque anni rispetto a quelli che ci sono stati negli ultimi cinquanta.

L'unico modo per tenere il passo è la digitalizzazione, che è la migliore opportunità per ridurre il time to market, migliorare l'efficienza e prepararsi per il futuro della produzione.

È molto comune che le aziende del settore alimentare e delle bevande siano frammentate; non sono solo reparti diversi come lo sviluppo del prodotto e il marketing, ma diverse linee di prodotto verranno da diversi team che non sono semplicemente collegati.

Se produci sia pasta che formaggio, potrebbero finire nello stesso carrello e persino sullo stesso piatto, ma se ci sono scarse comunicazioni tra i team dietro di loro, perdi le opportunità di risparmiare tempo e denaro condividendo le informazioni sui fornitori e ingredienti, tecnologie di processo e lo shopper che li compra entrambi.

Anche all'interno della stessa linea di prodotti, inserire le stesse informazioni sugli ingredienti più e più volte in diverse fasi del processo significa la possibilità di commettere un errore ogni volta che le informazioni vengono registrate.

L'uso di un thread digitale significa che le informazioni devono essere immesse una sola volta e possono essere riutilizzate in ogni fase del processo: dalla creazione del primo modello del prodotto che consente di calcolare il suo profilo nutrizionale, attraverso la finalizzazione della formula e della ricetta del prodotto in laboratorio, per monitorare l'intera catena di produzione e rintracciare quegli ingredienti da più fornitori fino al cliente finale.

Questo tipo di tracciabilità è fondamentale per mantenere i prodotti coerenti e di alta qualità, oltre a essere in grado di rispettare le normative e di tenere i richiami il più limitati e trasparenti possibile. Gestire tutto questo in digitale ti fa risparmiare tempo e denaro.

Digitalizzazione di prodotti alimentari e bevande


Spinti dalla moda, dai social media, dall'allargamento dell'interesse per le diverse cucine e da crescenti preoccupazioni sulla salute e le allergie, le abitudini e i gusti dei consumatori stanno cambiando più velocemente che mai. Gli acquirenti vogliono prodotti nuovi e interessanti; vogliono alta qualità e prezzi bassi sugli oggetti di uso quotidiano.

Vogliono informazioni dettagliate su ciò che stanno comprando, da dove e come sono cresciute le informazioni nutrizionali e allergeniche. Vogliono sapere se uno spuntino alla frutta è fatto con mele intere, purea di mela o polvere di mela liofilizzata. Un giorno un consumatore potrebbe essere alla ricerca di prodotti con alternative allo zucchero; la prossima settimana potrebbero essere preoccupati per i dolcificanti artificiali.

Vogliono più scelta di prodotti, esattamente nella dimensione giusta per loro. Vogliono persino prodotti personalizzati, sia che si tratti di un nuovo sapore di un vecchio preferito, di un'opzione ipocalorica o priva di allergeni o di confezioni personalizzate. Mescolando diversi gusti di bevande analcoliche in un'app per telefono, 3D ha stampato souvenir di cioccolato dalle vacanze o un pacchetto di biscotti con il tuo nome e il design stampato su di essi potrebbe essere una novità oggi, ma sono un segno della tendenza a una sempre più differenziazione .

La produzione determinerà il futuro, la digitalizzazione è il modo di far fronte

Per soddisfare queste richieste del mercato, è necessario sviluppare più varianti di prodotto, che possono richiedere diverse linee di produzione, spesso più prodotti e processi di quanti non sia possibile creare e testare con metodi tradizionali.

Ancora una volta, la digitalizzazione è il modo di far fronte. Creare un gemello digitale per i nuovi prodotti e i processi che utilizzerai per produrli ti consente di progettare e simulare le prestazioni del prodotto per assicurarti che ogni nuova variante soddisfi le normative di conformità e le esigenze del mercato prima ancora di prototiparlo a livello di laboratorio, così puoi scalare rapidamente, gestisci i test in produzione per assicurarti che la tua produzione corrisponda a ciò che è stato progettato e tieni traccia degli ingredienti da cui la fonte produce in che prodotto è stato spedito a quali clienti. Un gemello digitale può ridurre il tempo necessario per ottenere un nuovo prodotto sul mercato fino alla metà.

Allo stesso tempo, il prezzo delle materie prime sta aumentando, così come lo sono i numeri delle normative regionali e globali. L'UE, ad esempio, sta attualmente proponendo regole per aumentare la trasparenza del consumatore per ingredienti come enzimi e aromi, OGM, additivi alimentari e per mangimi, aromatizzanti di affumicatura e persino materiali a contatto con alimenti, oltre a reprimere le società che usano la stessa pubblicità per i prodotti realizzato con ingredienti diversi in diversi paesi.

Le aziende del settore alimentare e delle bevande devono rintracciare e etichettare gli ingredienti per una varietà sempre crescente di prodotti e ricette, provenienti da diversi fornitori e spedizioni in diversi mercati in tutto il mondo attraverso più catene di fornitura e distribuzione. I processi cartacei semplici non possono gestire la scala e la complessità. Più grande è il portafoglio prodotti, maggiore è la varianza, il volume, la complessità o le diverse normative nazionali, più la digitalizzazione può essere d'aiuto. È anche un primo passo fondamentale per prepararsi al futuro.

Dairy Digital Factory, Digitalizzazione Food & Beverage

Quel futuro è il cibo digitale: non le pillole alimentari della fantascienza, ma vino, birra, formaggio, carne e verdure che sono stati rintracciati dal campo e coltivati ​​in fabbrica per una qualità costante.

L'utilizzo di sensori e automazione per gestire il latte che arriva in un caseificio e la fermentazione del formaggio che viene utilizzato per produrre può dimezzare i tempi di produzione e ridurre i costi energetici senza compromettere la qualità.

La digitalizzazione di cantine e serbatoi di fermentazione offre ai birrai un migliore controllo delle temperature e dice loro quando possono decantare una partita di birra e pulire i serbatoi, dando loro più tempo per sperimentare le ricette della birra e permettendo loro di preparare più varietà di birra senza dover acquistare più attrezzature. Registrare i livelli di antiparassitari in vigna e inviare avvisi se la temperatura in un barile di fermentazione è troppo alta o troppo bassa per contenere i costi e la qualità della bottiglia finale di vino.

Questo tipo di monitoraggio e automazione sofisticati può essere l'eccezione piuttosto che la norma oggi, ma puoi contare sulla concorrenza che non fa quegli investimenti? Per trarre vantaggio da questo tipo di flessibilità, qualità costante e costi ridotti per i tuoi processi e per ottenere la tua quota di opportunità di mercato che 3 miliardi di nuovi clienti genereranno da 2020, è ora di iniziare a implementare la tua strategia di digitalizzazione ora.

Process Industry Informer

Notizie correlate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati dei tuoi commenti.