← Torna alla categoria Misura e strumentazione

I radar a livello VEGA aiutano a risparmiare 12M in TATA

Mestolo con lancia di miscelazione ArgonDopo una pausa della domanda durante la crisi globale, TATA Steel di Scunthorpe sta lavorando a pieno regime producendo nuovamente lastre di acciaio, billette, sezioni strutturali, rotaie e vergella per il Regno Unito e i mercati mondiali. Essendo un'azienda all'avanguardia nella produzione britannica, l'attenzione è sempre rivolta all'efficienza dell'impianto, con attenzione alle strategie di miglioramento dei processi in tutte le aree di produzione.

Una volta che il ferro viene fabbricato nei forni ad aria compressa, viene trasportato in una nave "siluro" montata su binario nell'impianto Basic Oxygen Steelmaking (BOS) per la conversione in acciaio. Quando arriva all'impianto BOS, viene scaricato in grandi siviere con capacità 300, utilizzate sia per caricare i convertitori che per ricevere l'acciaio finito una volta completato il processo. Il livello in un mestolo di acciaio è indicato come "bordo libero" (il bordo libero è un termine nautico: il livello tra il mare e il ponte "a bordo libero" di una nave) in un'acciaieria, questa è la differenza tra la cima bordo della siviera e la superficie del livello di metallo fuso all'interno. Questo importante parametro in un impianto per la produzione di acciaio è molto difficile da determinare con precisione e ripetibilità, specialmente quando l'acciaio viene "tappato" dal convertitore. Dopo che è stato riempito, è spesso anche mescolato con una lancia argon per prevenire la stratificazione e omogeneizzare eventuali additivi, se il livello dell'acciaio è troppo alto, la turbolenza potrebbe causare sversamenti pericolosi. Tuttavia, garantire che la capacità della siviera sia massimizzata per ogni riempimento svolge un ruolo chiave nell'efficienza dell'impianto, dove alcuni centimetri rappresentano tonnellate di acciaio. Quindi ci sono sfide, anche per l'operatore più esperto, con le temperature molto alte irradiate, l'abbagliamento, l'acciaio fuso e le scintille durante un'operazione di maschiatura. Gli operatori sono abili e attenti, normalmente scelgono un punto sul mestolo e lo osservano attentamente mentre l'acciaio fuso si riempie fino al necessario "bordo libero". Ma tutti gli occhi e le siviere variano leggermente, quindi ottenere un livello preciso e sicuro di acciaio fuso può essere difficile e i livelli errano sempre correttamente sul lato basso sicuro. Quindi, se la misurazione del bordo libero può essere aumentata per essere più affidabile e coerente, con l'aumento della produttività e una gestione più sicura del prodotto su migliaia di riempimenti all'anno, il potenziale di efficienza è enorme.

TATA si rivolge a radar VEGAPULS senza contatto per aiutare con questa applicazione. VEGA ha una lunga esperienza nell'applicazione di misurazioni di livello di successo nel settore siderurgico a livello globale, tra cui il livello di carico di Blast Furnace, monitoraggio dell'accumulo di gas off-shore, livello di siluro e di siviera, nonché misurazione del livello di solidi sfusi di materie prime come minerale, coke carbone e calce nei bunker di rinfuse e di giorno. I radar VEGAPULS funzionano usando impulsi a microonde a bassa potenza che vengono riflessi dalla superficie per misurare il livello; in questo caso, il metallo fuso nella siviera, inoltre, sono in gran parte insensibili a temperatura, pressione, polvere o vapori. Per la serenità, il responsabile tecnico di VEGA ha visitato il sito per fare un test con un sistema di installazione temporanea, i risultati sono stati molto incoraggianti e, a seguito del rapporto fornito, Tata ha ordinato un sistema permanente. Per questa applicazione, le unità fornite da VEGA sono dotate di un tubo di guida d'onda ad angolo retto esteso per tenere l'elettronica lontana dall'area calda in cui è montata l'antenna.
Immagine in sezione del misuratore di livello radar montato sul soffitto del gantry sopra l'area della siviera e una vista dell'acciaio fuso nella siviera dopo l'elaborazione
(vedi immagine) Viene installato anche un sistema di spurgo nel caso in cui si accumuli polvere nell'antenna nel tempo, può essere utilizzato anche per il raffreddamento su alcune applicazioni, tuttavia ad oggi nessuna funzione è stata richiesta su questa applicazione. Il radar VEGAPULS è montato approssimativamente 8m sopra il punto di basso livello, ma è comunque in grado di misurare il livello con una ripetibilità di 2mm. Con uno stretto fascio focalizzato e un software di elaborazione del segnale completo, legge il livello in tempo reale, anche durante il riempimento. Consentendo un riempimento misurato più sicuro e più accurato ogni volta, i Tata raggiungono una media di appena 100mm di livello extra in ogni imbarcazione, non suona molto, ma equivale a un extra di 10 tonnellate per siviera: questo miglioramento su tutto il trasferimento 3 stazioni, contribuiranno a un aumento dell'efficienza annuale di 12million sull'impianto. Oltre a fornire gli indicatori radar, VEGA ha anche fornito assistenza tecnica post-vendita, messa in servizio e formazione per i tecnici sul sito, sottoscritta dalla garanzia standard del Regno Unito 3, anche in questo ambiente difficile.

VEGA Controls Ltd

VEGA misurazione del livello di produzione, interruttore di livello, interfaccia, densità e pressione di processo strumentazione.

Firma: iscrizione Gold

Notizie correlate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati dei tuoi commenti.