← Torna alla categoria Sensori

COPPIA DI UNA RIVOLUZIONE MOTORE

Oxford YASA Motors "TorqSense

Oxford Yasa Motors, una società creata per commercializzare il rivoluzionario motore YASA sviluppato da Energia e Power Group dell'Università di Oxford, è trovare che un TorqSense velocità senza contatto e sensore di coppia da Sensor Technology è un prezioso aiuto nella raffinatezza del suo motore leader mondiale disegni. Utilizzato in un banco di prova per valutare motori prototipo, il sensore fornisce informazioni in tempo reale accurate e affidabili in formato facilmente accessibile.

Oxford Yasa Motors è impegnata nello sviluppo e nella produzione di un nuovo tipo di flusso assiale del motore che dispone di Yokeless E segmentata Armature topologia (YASA). Rispetto ai motori a flusso assiale convenzionali, i nuovi tipi di Yasa offrono un miglioramento di step-cambiamento di densità di coppia, che li rende ideali per applicazioni come i veicoli elettrici, dove il più alto possibile rapporto coppia-peso è un requisito fondamentale.

La topologia YASA si basa su una serie di segmenti magneticamente separati che formano lo statore della macchina. Il miglioramento passo-cambiamento nella coppia specifica del motore, che a circa 20 Nm / kg è almeno doppia rispetto a quella delle migliori alternative attualmente disponibili, risulta da una combinazione di miglioramenti brevettati nel magnetismo, raffreddamento e condizionamento del motore.

Un motore 500 Nm YASA è già stato sviluppato specificatamente per l'impiego in veicoli elettrici e ibridi. Questo motore è compatto - solo 340 mm di diametro e 70 mm di larghezza - ed è, quindi, in grado di adattarsi facilmente nello spazio che normalmente occupato dal differenziale posteriore o anteriore in tipico veicolo. Con i motori Yasa, non è necessario alcun differenziale.

Poiché questi motori hanno una potenza di 500 Nm per "slice", e una potenza di picco di circa 75 kW, due di loro fornire energia sufficiente per la maggior parte dei veicoli. Questo è stato verificato in pratica dal Westfield iRacer, un pioniere della vettura da corsa elettrica dotata di due motori Yasa, che accelera da 0 a 60 mph in meno di cinque secondi, ed è in grado di raggiungere una velocità massima limitata elettronicamente di 110 mph.

Nonostante le notevoli prestazioni e versatilità dei suoi prodotti esistenti, Oxford Yasa Motors è impegnata continuamente affinando e migliorando i suoi disegni. Inoltre, l'azienda offre un design personalizzato e produzione di servizi per i motori in base alle applicazioni che non sono ancora oggetto di propria gamma di prodotti standard. Tutto ciò significa che ha una normale prescrizione per analizzare le prestazioni dei motori prototipi.

Un elemento essenziale di questo lavoro è la misurazione accurata della coppia e della velocità dei motori durante un vasto programma di test. I test spesso implicano il collegamento di una coppia di motori back-to-back, con uno di guida e l'altro che agisce da freno. Mentre i sensori di coppia convenzionali basati su estensimetri potevano essere utilizzati in questa applicazione, ciò avrebbe complicato inutilmente la progettazione del banco di prova e, inoltre, tali sensori hanno una scarsa reputazione per accuratezza e affidabilità.

Di conseguenza, il team di sviluppo di Oxford Yasa Motors cercato un'alternativa migliore, che si trova sotto forma di non-contatto sensori di coppia wireless TorqSense da Sensor Technology. Basato su tecnologia dell'onda acustica di superficie (SAW), questi nuovi sensori comprendono essenzialmente due elettrodi metallici sottili, che assumono la forma di barrette di collegamento su un substrato piezoelettrico. Quando un segnale a radiofrequenza di frequenza corretta viene applicato a questo montaggio, la superficie onde acustiche sono impostati e agisce come un circuito risonante.

Se il substrato è deformata, tuttavia, la frequenza di risonanza del gruppo cambia. Questo significa che se il gruppo è attaccato, ad esempio, un albero motore può essere utilizzato per misurare la deformazione in tale albero come la coppia trasmessa dai cambiamenti dell'albero. In altre parole, il gruppo diventa un estensimetro dipendente dalla frequenza che misura la coppia.

Come il gruppo funziona a radiofrequenza non richiede connessioni cablate - segnali da e verso può essere facilmente accoppiato modalità wireless. Come risultato, i sensori TorqSense innovativa e brevettata tecnologia del sensore possono essere utilizzati su alberi rotanti, senza la necessità che i pennelli scomodi e anelli che sono spesso necessari nei sistemi di misurazione della coppia tradizionale.

Per l'applicazione Oxford Yasa Motors, è stato scelto un sensore RWT321 tipo con elettronica integrata. Come tutti i sensori TorqSense, questa combina alta precisione e risoluzione con una grande capacità di sovraccarico e la capacità di operare ugualmente bene con rotazione oraria e antioraria. Oltre ai dati di coppia, il sensore fornisce anche informazioni sulla velocità dell'albero, potenza e temperatura, con tutti i dati resi disponibili in tempo reale.

Un ulteriore vantaggio per Oxford Yasa Motors è che il RWT321 incorpora un'interfaccia CANopen. Questo è direttamente compatibile con i sistemi di acquisizione e analisi dei dati aziendali e, quindi, ha fatto interfacciando il sensore molto semplice.

Il sensore TorqSense dimostrato facile da installare e configurare, e può essere visto in funzione in un video nella sezione tecnologia del sito Oxford Yasa Motors (www.oxfordyasamotors.com). E 'in uso regolare come un aiuto per valutare le prestazioni del motore, e sta fornendo la società con informazioni affidabili e accurate necessarie per garantire il continuo successo del suo programma di sviluppo in questo nuovo ed entusiasmante settore.

Sensor Technology Ltd

Notizie correlate

Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati dei tuoi commenti.